Prevenzione e Terapia!

Partono le iniziative organizzate dalla Fondazione Ferrario in occasione della XXIII Giornata Mondiale dell’ Alzheimer.

Fondazione Ferrario rinnova anche per il 2016 gli appuntamenti dedicati a tutte le persone che vivono e lavorano con persone affette da malattia di Alzheimer all’interno del suo programma di sensibilizzazione e formazione “Conversazioni sull’Alzheimer: visioni e prospettive di una malattia”.

Tre le prime date da segnare in agenda: 29 settembre, 13 ottobre e 27 ottobre!

Il primo dei quattro appuntamenti è previsto per giovedì 29 settembre, dalle ore 17:30 alle 19 e sarà dedicato ai familiari per affrontare il tema dei disturbi comportamentali tra struttura e domicilio e che segue i temi già trattati durante il corso tenuto lo scorso anno.

Ai nastri di partenza il corso organizzato dalla Fondazione Ferrario per le famiglie con persone affette da Alzheimer

Sono quattro gli appuntamenti con le famiglie con un anziano sofferente di Alzheimer annunciati il 17 settembre durante la serata alla comunità che ha visto la proiezione del film Still Alice. Il primo dei quattro è previsto per giovedì 26 settembre, dalle ore 17 alle 19. Le successive sono in programma per l’inizio del nuovo anno e verranno rese note a breve.

28 settembre. È stato un grande successo in termini di partecipazione e di contenuti l’evento voluto e organizzato da Fondazione Ferrario lo scorso 24 settembre. Il convegno ECM, dal titolo Disturbi cognitivi nei diversi setting assistenziali e test di screening: il minimental state examination (MMSE), ha visto la partecipazione di oltre cento persone, delle quali il 30% provenente dagli ospedali ed il 60% dalla RSA.

21 settembre. È ancora possibile iscriversi al convegno Disturbi cognitivi nei diversi setting assistenziali e test di screening: il minimental state examination (MMSE) che si terrà il prossimo 24 settembre nella sede della RSA di Fondazione Ferrario a Vanzago. L’evento, rivolto in particolare al personale sanitario che otterrà dalla partecipazione 7 crediti formativi, è aperto anche alla comunità che potrà partecipare ai lavori con il ruolo di uditore.

Le prestazioni offerte dal nuovo centro includono diverse attività di animazione

Vanzago. Iniziano oggi le attività di Polaris, RSA aperta di Fondazione Ferrario, struttura storica di ricovero e cura per anziani, in risposta alla DGR 856 di Regione Lombardia a sostegno delle persone affette da Alzheimer e altre demenze e delle loro famiglie. La struttura, che in fase iniziale resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.00, è composta da un team multidisciplinare che fornirà terapie occupazionali, riabilitative e farmacologiche in base ad un piano di assistenza individualizzato predisposto per ogni ospite. Ci saranno, quindi, l’operatore socio-sanitario dedicato, il fisioterapista, l’educatore, l’infermiere, il musicoterapeuta, lo psicologo, il neurologo/geriatra e il direttore sanitario.