Animazione

Paola, una delle nostre educatrici durante le attività con i nostri ospiti

Ci siamo dal 1963

La nostra RSA dispone di 137 posti letto di cui 24 sono dedicati al Nucleo protetto Alzheimer e accreditati dalla Regione Lombardia.

Polaris, RSA Aperta

Il salottino di Polaris, il nostro centro semiresidenziale, uno dei servizi della nuova RSA Aperta inaugurata nel gennaio 2015, ospita durante il giorno 20 persone affette da demenze o malattia di Alzheimer

Il Personale della Fondazione

Fondazione Ferrario impiega oltre 111 persone tra medici, infermieri, ASA, OSS e personale amministrativo per offrire il miglior servizio ai nostri ospiti

Riabilitazione

Gloria, terapista della riabilitazione, durante le attività in palestra con una nostra ospite

La RSA è costituita da un unico corpo di fabbrica edificato in tre tempi: la prima parte terminata nel 1978, la seconda terminata del 1996 e la terza terminata nel 2009, con annesso un vasto parco di circa 8000 metri quadri di superficie con alberi secolari. Nella struttura sono state abolite le barriere architettoniche e 7 ascensori provvedono ai collegamenti tra i vari piani.

La struttura è autorizzata al funzionamento con provvedimento Regionale di autorizzazione per nr. 141 posti letto, di cui 137 a contratto e 4 autorizzati non a contratto.

I tre piani di degenza accolgono n. 77 camere singole e n. 32 camere doppie per una capacità ricettiva complessiva pari a n. 141 posti letto, suddivisi in n. 6 reparti. Per conoscere la distribuzione delle camere per reparto consultare la nostra Carta dei Servizi.

Tutte le camere sono dotate di servizi privati ed impianto per gas medicali; ogni piano è provvisto di sala ristorante, salotto, infermeria, ambulatorio medico, bagno attrezzato, locali di servizio vari; è presente un impianto di condizionamento negli spazi comuni e in alcune camere. Al piano terra sono ubicati: la Reception, una sala per le attività ricreative “Sala Grassi”, il Salone Polifunzionale, il locale parrucchiera, la camera ardente, la Cappella, la palestra di Fisioterapia, gli Uffici della Direzione Sanitaria, il CDI Polaris.

Al primo piano è accolto il Nucleo Residenziale Alzheimer, reparto protetto destinato ad accogliere Ospiti affetti da deficit cognitivo - morbo di Alzheimer o altre tipologie di demenze senili, accreditato dal 1 settembre 2006 e dotato di 45 posti letto in camere singole e doppie con servizi privati, con annessa Sala Multisensoriale dedicata anche alle visite dei familiari.

DIRETTORE SANITARIO Dr. Fabrizio Borsani
COORDINATRICE SERVIZI INFERMIERISTICI E ASSISTENZIALI Dott.ssa Barbara Pirola