Con la Legge Regionale nr. 1 del gennaio 2003 è stata decretata l’estinzione delle I.P.A.B. mettendo pertanto il Consiglio di Amministrazione di fronte all’obbligo di scegliere se trasformare la Fondazione in Ente di diritto privato senza fine di lucro oppure in Azienda di Servizi alla persona con natura giuridica pubblica.

Si è quindi avviato un lungo e complesso percorso che ha visto, in tempi molto brevi, la stesura di un nuovo statuto che prevedesse la privatizzazione della Fondazione. Le motivazioni che hanno spinto in questo senso il Consiglio sono state illustrate ed ampiamente dibattute in incontri con i Sindaci del nostro ambito territoriale ed anche in due assemblee con la popolazione. L’iter burocratico ha avuto la sua conclusione la sera dell’8 settembre 2003 quando il Consiglio di Amministrazione all’unanimità votò di trasformare la Fondazione in un Ente senza scopo di lucro con natura giuridica privata, deliberando la formulazione di apposita istanza e contestualmente anche il testo del nuovo statuto.

Successivamente la Giunta Regionale con propria delibera ha autorizzato questa trasformazione anche se solo il tempo potrà dire l’effettiva valenza della scelta.