La Fondazione Ferrario ha come scopo istituzionale, nel quale ha trovato adempimento la volontà benefica di Rosa ferrario, la promozione di attività assistenziali a favore degli anziani.

Rosa Ferrario manifestò prima della sua morte la volontà di costituire un’istituzione benefica di assistenza a perpetuare nel tempo il nome ed il ricordo della Sua famiglia, di cui era rimasta ultima e sola erede e, a tale scopo, destinò tutto l’ingente patrimonio in suo possesso.

Dopo la morte avvenuto nel 1962, venne costituito nel 1963 un Istituto eretto in Ente Morale, denominato “Fondazione Ferrario” con sede in Vanzago.

Gli esecutori testamentari definirono scopi e statuto della Fondazione e la dotarono del patrimonio costituito da tutti i beni mobili ed immobili lasciati alla Fondazione medesima da Rosa Ferrario.

Nel 1968 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione decise di ottemperare alle volontà testamentarie con la costruzione di una struttura per anziani autosufficienti, ultimata nel 1978.

A causa delle crescenti domande provenienti dal territorio a far tempo dal 1986 la struttura di ricovero iniziò ad ospitare anche anziani non autosufficienti e ultimamente anche affetti da Alzheimer.

Le attività rese a favore degli ospiti sono allineate a quanto previsto dalla Legge Regionale nr. 1/86, dal Piano Socio Assistenziale, dal Piano Obiettivo Anziani dai successivi adeguamenti, dal quale derivano gli standards strutturali e gestionali oggi garantiti.