Main Menu

La contenzione è un atto sanitario effettuato attraverso mezzi fisici, chimici o ambientali utilizzati direttamente sull’individuo o applicati al suo spazio circostante con l'obiettivo di limitarne i movimenti.

Si intreccia con pratiche assistenziali che costituiscono un retaggio della cultura prestazionale, centrata sull’organo e sulla patologia e non sulla persona rappresenta l’ extrema ratio delle misure precauzionali.

Il diritto di potersi muovere liberamente è più di un semplice diritto è una condizione necessaria alla vita umana stessa 

Il seminario si propone l’obiettivo di far conoscere la normativa che sancisce i diritti e gli obblighi in materia di contenzione, le caratteristiche della pratica ed i rischi connessi inoltre, si condivideranno riflessioni in merito a quanto eticamente sia corretto l’utilizzo della contenzione in RSA e su quanto professionalmente si possa accettare il rischio per ogni singolo paziente.

Crediti E C M

Il convegno è inserito nel Programma Nazionale di Educazione Medica Continua del Ministero del Ministero della Salute ed è limitato a massimo 100 partecipanti attribuisce crediti ECM a Medici di medicina generale, Medici specialisti (Geriatria Medicina interna, Neurologia, Psichiatria), Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti ed Educatori Professionali

Modalità di iscrizione

Compilare format al link

https://forms.gle/715m6Dmy1zvFKZcr6

Il primo luglio Fondazione Ferrario ha inaugurato il Giardino della memoria "rosa" intitolato alla memoria di Rosa Ferrario.

Il Giardino terapeutico o Healing Garden è nato grazie alla solidarietà di privati e aziende, è stato interamente realizzato grazie alle donazioni pervenute tra le quali la più importante arrivata dalla Lega B a seguito del bando vinto lo scorso anno. Il Giardino sarà un luogo protetto per tutti i malati di Alzheimer che trascorrono la loro giornata a Polaris, il Centro Diurno della Fondazione.

Qui, nel verde, e all'interno del fresco Parco secolare della Fondazione, verranno attivati percorsi di riabilitazione cognitiva per gli ospiti a cura del personale educativo della Fondazione. Si aggiunge dunque un nuovo tassello ai lavori di riqualificazione della struttura che ha visto da poco la conclusione anche dell'impianto di raffrescamento della RSA.

20 novembre 2017. Come da Statuto della Fondazione Ferrario alla fine del mandato 2013-2017, la scorsa settimana in data 14 novembre si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ferrario che nella stessa seduta ha eletto come nuovo Presidente il Geom. Michele Gerla.

Il nuovo Consiglio che resterà in carica per i prossimi quattro anni, è composto dalla Rag. Lorena Baroni - vicepresidente, dal Geom. Filippo Ambrosoni, dal Sig. Roberto Nava, dall’Ing. Marco Bosani e dal Dr. Piergiorgio Caccia, quest’ultimo unico riconfermato del precedente Consiglio.

Successivamente è stata definita la composizione del C.d.A. della Ferrario srl che ha visto nominato Roberto Nava come Presidente, Filippo Ambrosoni come Vicepresidente e Lorena Baroni, Piergiorgio Caccia e Michele Gerla come componenti del Consiglio stesso.


In occasione di questa giornata pubblichiamo un lavoro di ricerca effettuato presso il nostro centro diurno POLARIS a cura di tutto lo staff presentato all'AIP - Associazione Italiana Psicologi. 

C'è bisogno di tanto impegno di ricerca per sconfiggere questa malattia, noi  ce la mettiamo tutta!

Fondazione Ferrario ospita l'UNCI - Unione Nazionale Cavalieri d'Italia per una giornata dedicata alla prevenzione e divulgazione della malattia di Alzheimer.

Sabato 23 settembre a partire dalle ore 14 diversi gli appuntamenti di ampio interesse per tutta la nostra comunità.

Si rende nota la scadenza per la presentazione del 6° componente del Consiglio di Amministrazione che dovrà avvenire entro le ore 12 del 29 settembre 2017.

MOSTRA CARAVAGGIO L'URLO E LA LUCE e VISITE A PALAZZO CALDERARA E VILLA FERRARIO

Da lunedì 8 a giovedì 18 maggio 2017 la Fondazione Ferrario ospita una mostra didattica sul Caravaggio dal titolo "Caravaggio: l'urlo e la luce" organizzata per celebrare il 70mo anniversario delle ACLI Vanzago

Dall’11 febbraio al 18 marzo, ovvero dalla 25a alla 31a giornata della Serie B ConTe.it, Lega B e B Solidale scenderanno in campo al fianco della Fondazione Ferrario, vincitrice del bando nella categoria “Terza Età”.

Anche quest'anno Fondazione Ferrario tra le organizzazione non profit scelte per il Charity Program della Milano Marathon che si svolgerà domenica 2 aprile 2017.